/

Yoga emozionale

Yoga Emozionale al Relais et Chateaux Villa Crespi

 

Sulle sponde del lago d’Orta, la Maison moresca Villa Crespi propone ai propri clienti sessioni di Yoga rivolte a tutti, senza distinzioni di sesso o età per trarne il miglior beneficio.

 

Lo Yoga è uno strumento insuperabile per padroneggiare ogni piano della persona, sia esso fisico, psichico o mentale, e riappropriarsi del corpo per mantenerlo sano e imparare a controllare emozioni e pensieri distruttivi.


Le posizioni yogiche regalano energia e flessibilità; le tecniche di respirazione accrescono la vitalità, mentre  la meditazione aumenta la forza e la calma interiore.

 

Con piacere potranno essere svolti differenti sessioni come segue:

 

HATHA YOGA: è il sentiero del controllo della forza fisica. Include tecniche di purificazione, posture fisiche, esercizi di respirazione e progressiva consapevolezza del corpo fisico e del corpo sottile. La parola sanscrita hatha deriva dalla combinazione delle sillabe ha (luna) e tha (sole), che corrispondono alle due forze opposte dell’universo, positiva e negativa e che nell’uomo si manifestano come l’energia mentale che scorre in ida nadi e quella del dinamismo fisico in pingala nadi. La pratica regolare dell’Hatha yoga permette di ripristinare l’equilibrio psico-fisico, potenziando l’energia dell’organismo, disintossica i tessuti, rilassa il sistema nervoso, tonifica le funzioni ghiandolari.

 

Sessione di 60 minuti


- Esercizi di scioglimento del corpo (schiena, gambe, collo)


- Hatha Yoga: Include tecniche di purificazione e posture fisiche. L’Hatha Yoga potenzia l’energia  dell’organismo , rilassa il sistema nervoso, tonifica l’apparato muscolare, tonifica le funzioni ghiandolari, rafforza il senso di equilibrio. Tra le Asana proposte, ci sono quelle relative al “Saluto al Sole” che tonifica tutti gli organi addominali migliorando la digestione; rinforza i muscoli di tutto il corpo; elasticizza l’intera colonna vertebrale; migliora la respirazione. Eseguito in  mattinata, prepara favorevolmente il corpo e la mente per la giornata. Il “Saluto al Sole” stimola tutti i chakra.


- Respirazione yogica completa: tecniche di Pranayama  per ritrovare l’equilibrio psico-fisico, combattendo ansia e stress


- Rilassamento finale :rappresenta un efficace tonico contro lo stress, promuovendo la salute fisica, mentale ed emotiva. A scelta dei Gentili ospiti: Shavasana o Campana Tibetana


- Degustazione tisane

     

RATNA YOGA: è lo yoga legato ai cinque elementi: terra, acqua, fuoco, aria, etere. Ogni asana ha un elemento predominante e ad ogni elemento corrisponde una determinata parte del corpo. All’elemento “terra”, per esempio, corrispondono gli arti inferiori, all’elemento “acqua” gli organi interni, al “fuoco” il plesso solare, mentre all’elemento “aria” corrispondono i polmoni e il cuore. All’ultimo elemento,” l’etere”, corrisponde la testa ed include principalmente esercizi di meditazione profonda.

 

Sessione di 60 minuti


- Esercizi di scioglimento del corpo (schiena, gambe, collo)


- Ratna Yoga: E’ lo Yoga più dolce e legato ai cinque elementi: terra, acqua, fuoco, aria, etere. Ogni posizione  si ispira ad un elemento.


- Auto-massaggio con oli essenziali


- A scelta dei Gentili ospiti rilassamento finale: Shavasana o Rilassamento profondo con Campana Tibetana


- Degustazione tisane

   

TECNICHE DI RESPIRAZIONE YOGICA: PRANAYAMA


In sanscrito prana significa sia respirazione, sia vita; è l’energia universale che fluisce attraverso tutte le cose viventi. Ayama vuol dire espansione, tensione o contenimento. Perciò pranayama è l’estensione e il controllo non solo del respiro, ma anche della vitalità e addirittura della vita stessa. La respirazione yogica riequilibra le emozioni, schiarisce la mente e ringiovanisce il corpo. Le tecniche di respirazione yoga aiutano a raggiungere l’equilibrio e l’armonia interiori.

 

Sessione di 60 minuti


- Tecniche di Pranayama (respirazione yogica profonda per combattere ansia e stress)


- Auto-massaggio con oli essenziali


- Rilassamento profondo finale con Campana Tibetana


- Degustazione tisane

     

RITI TIBETANI:


I Cinque tibetani, da qualcuno definiti gli esercizi dell’eterna giovinezza, sono movimenti in grado di rinvigorire il fisico e riattivare l’energia vitale, purché si eseguano con costanza, proprio come riti purificatori. Importantissime sono la costanza nel tempo e la lentezza dei movimenti. La funzione principale dei Riti tibetani è quella di riequilibrare e normalizzare l’energia vitale dei chakra. La loro valenza si manifesta positivamente anche su disturbi specifici. I Cinque Riti hanno un effetto benefico anche sul metabolismo, sull’insonnia, e sugli squilibri ormonali. E’ importante che all’interno di un corpo, i sette chakra ruotino a grande velocità, per consentire all’energia vitale di scorrere verso l’alto attraverso il sistema endocrino. Quando uno o più di questi vortici rallentano, il flusso di energia vitale si blocca, determinando l’invecchiamento oppure un cattivo stato di salute. Pertanto, il modo più rapido per riacquistare la salute è dunque quello  di avviare il normale movimento rotatorio dei chakra attraverso la pratica costante dei Cinque riti tibetani.

 

Sessione di 60 minuti


- Esercizi di scioglimento del corpo (schiena, gambe, collo)


- Riti Tibetani : definiti anche “Fonte dell’eterna giovinezza”. Mediante la pratica di una serie di esercizi-energia, straordinariamente semplici,  ma efficaci, viene accelerata la velocità dei vortici energetici, cioè dei chakra, i principali recettori e distributori dell’energia prana dal corpo sottile al corpo fisico


- Auto-massaggio con oli essenziali


- Rilassamento profondo con Campana Tibetana le cui vibrazioni massaggiano dolcemente il corpo e i sette chakra


- Degustazione tisane

   

In qualsiasi caso, su richiesta dei gentili ospiti, tutte le proposte potranno essere personalizzate in base alle proprie esigenze.

   

Ogni lezione si svolge a piedi nudi,  in penombra , con candele profumate accese.



E’ consigliato un abbigliamento comodo (tuta). La musica di sottofondo è quella tibetana e New Age.



Dopo alcuni minuti di scioglimento e riscaldamento del corpo( gambe, schiena e muscolatura ), vengono proposte alcune sequenze yogiche, dette Asana, al termine delle quali, seguono tecniche di respirazione yogica (pranayama) e di automassaggio. Quest’ultimo viene praticato con l’utilizzo di pregiatissimi oli essenziali.



La lezione  si conclude con la pratica dello Shavasana (rilassamento finale) che consente di recuperare rapidamente le proprie energie o con il massaggio sonoro utilizzando  la campana tibetana seguito dalla degustazione tisane.